> Decorare la casa: il sito della decorazione:.

il sito sulla decorazione d'interni con guide, esempi, idee...
 
::. Bioedilizia & bioarchitettura, principi fondamentali.  

 

Bioedilizia & bioarchitettura

La Bioedilizia

La bioedilizia nasce da una forte critica delle tecniche di costruzione moderne che non rispettino principi di salubrità nella costruzione di edifici, sia attraverso l’uso di materiali chimici ed aggressivi, sia nella scelta di luogo, la sua collocazione, forma ed orientamento.

Queste pagine vogliono quindi fornire una prima chiave di lettura ai principi della bioecologia, fornendo spunti interessanti sulla materia e le sue applicazioni.

La salubrità degli ambienti può non coincidere con l’aspetto estetico: una abitazione apparentemente bellissima può non essere conforme ai principi della bioedilizia sia per i materiale con cui è costruita sia per l’esposizione/collocamento. Ciò che la bioedilizia propone è quindi il rispetto di norme e principi che determinino ambienti salubri. Le abitazioni costruite con principi bioecologici devono preservare o favorire la salute dell'uomo e dell'ambiente e quindi essere realizzate con materiali a basso impatto ambientale e di provata origine naturale.

La consapevolezza che il progresso tecnologico può trovare un limite nella capacità di sopportazione dell'ambiente, lo spreco energetico che avviene nelle abitazioni a causa di evidenti lacune progettuali, la possibilità di ottenere forti risparmi energetici attraverso l’utilizzo di fonti alternative con basso impatto ambientale, rappresentano i principi fondanti per cui l’interesse nella bioedilizia (o bioarchitettura) è andato, negli anni, crescendo.

:: dove e come costruire ::

:: le fondamenta e la struttura ::


:: NAVIGATION :.

:: Site News :.

angolo occasioni

:: Link consigliati :.
Stucchi rosoni cornici in gesso
bioedilizia
cornice in gesso
 
 
^TOP : Home : Découpage : Tecniche di tinteggiatura: Stucchi decorativi : Costruire ristrutturare : Links : Contatti
All Content © 2006