> Decorare la casa: il sito della decorazione:.

il sito sulla decorazione d'interni con guide, esempi, idee...
 
:: Il Linguaggio del colore  

scelta colore psicologiaIl colore è l’anima dell’arte, dell’architettura, della pittura e ancora della moda, della casa, degli oggetti…si potrebbe fare un elenco infinito di ciò che il colore vuole comunicare. Una cosa è certa: esso ci manda dei messaggi che l’uomo trasforma in sensazioni.

Il colore ha una forza tale da stimolare tutti i cinque sensi, pur essendo solo visivo; ha la capacità di parlarci e di farci percepire il calore del sole, delle fiamme o delle dune del deserto, come il giallo, il rosso, l’arancione e gli infiniti marroni, che sono colori caldi. Con i colori freddi, quali il blu, gli azzurri, il viola e tutte le loro tonalità, siamo quasi in grado di sentire il freddo del ghiaccio o della neve, la sensazione delle cascate di montagna o ancora una grigia giornata invernale.

Quale forza è dunque nascosta nel colore!

Dalle mescolanze di un colore caldo con un colore freddo, la forza che il colore ha sullo stimolo visivo è ancora più intenso: è il caso del verde (colore freddo blu + colore caldo giallo) o del viola (colore freddo blu + colore caldo rosso).


Importantissime sono le infinite gradazioni di colore con i chiari e scuri.
Luci ed ombre suscitano sensazioni fantastiche. La forza e il linguaggio del colore è tale da essere in grado addirittura di allargare o rimpicciolire una stanza e “abbassare” un soffitto!!

I colori chiari e tenui sono luminosi, generano spazio e armonia.

I colori scuri tendono a ridurre lo spazio, ma spesso sono quelli che rendono un ambiente maggiormente accogliente e personalizzato, in quanto generano una sensazione di “protezione” agli occhi di chi entra. Nel corso dell’acquisto di una casa o di un appartamento la prima cosa da fare è la scelta del colore delle pareti delle stanze. Questo deve inevitabilmente rispecchiare la personalità di chi ci va ad abitare. Il colore scelto sarà la base per acquistare il mobilio, le tende, i lampadari e persino il più piccolo soprammobile.

Nella scelta del colore un’attenzione particolare va data alla luminosità naturale delle stanze: camere buie richiamano inevitabilmente colori chiari e tenui; per le camere luminose i colori tenui vanno ad aumentare ancora di più la luminosità, mentre i colori scuri, vivaci e dalle tonalità soprattutto calde, hanno in qualche modo la forza di “colorare” i raggi del sole che entrano dalla finestra, generando effetti cromatici fantastici.

Si potrebbero fare mille esempi della forza e del linguaggio che il colore è in grado di trasmettere in ognuno di noi, ma non basterebbero mille fogli. Non a caso è dimostrato che la cromoterapia aiuta l’anima a ritrovare se stessa, più di qualsiasi altro farmaco.

Elena SalianiElena Saliani
www.artdecorations.splinder.com
elena.saliani@alice.it


:: NAVIGATION :.

:: Site News :.

Italy trompe l'oeil

:: Link consigliati :.
Decorare la casa con cornici in gesso
bioedilizia
cornici in gesso
il colore ha la forza di stimolare i cinque sensi...
 
^TOP : Home : Découpage : Tecniche di tinteggiatura: Stucchi decorativi : Decorazioni foglia oro : Links : Contatti
All Content © 2006