> Decorare la casa: il sito della decorazione:.

il sito sulla decorazione d'interni con guide, esempi, idee...
 
:: La decorazione d'interni - decorazione artistica a parete: imitazione effetto finto legno, tarsia  


trompe l'oeil - effetto finto legno, tarsiaL'effetto finto legno è una finitura che permette di imitare i vari tipi di legni, per inserirli in modo armonico nell’arredamento, adattandoli alla decorazione di pannelli, pareti e mobili, ma anche e soprattutto su superfici (tipo plastica acciaio) che difficilmente si potrebbero rivestire con legno vero infondo la pittura e il trompe l'oeil ,in questo caso, ha una duttilità infinità.

Passaggi necessari per realizzare un finto legno a venature

- scegliere una tavoletta del legno che si vuole imitare e osservarne colori e venature;
- riconoscere tra le venature il colore più chiaro del legno scelto (questo colore lo chiameremo fondo);
- alcuni esempi come colore fondo: rosa antico, bianco una piccola quantità di rosso di marte e ombra naturale o un rosa ocra per un legno piu caldo;
- questo fondo può essere steso a campitura (piatto) con colore acrilico; lasciare asciugare 4-5 ore;
- osservare nuovamente il legno e individuare il tono del colore più scuro delle venature;
- come colore venatura esempi: terra di siena bruciata diluita abbastanza in modo che che traspaia il fondo (conviene provare il colore su un cartone per vedere la fluidità);
- passare il colore in modo uniforme con un pennello di setola (piattina), più volte in modo continuo senza staccare per lasciare tracce delle pennellate, facendo intravedere il fondo; aiutarsi con una piattina morbida asciutta a tirare il colore anche a punta per le caratteristiche venature a "U" attorno ai nodi e anche per evitare che il colore si depositi in inverosimili bollicine.
-a seconda del tipo di legno che si vuole imitare si possono utilizzare: l'impronta digitale delle dita o astuccini per simulare i nodi, pettini graduati o creati con un semplice cartone ondulato.
- in commercio nei negozi di belle arti, esistono infatti vari pettini e tamponi per simulare le varie venature del legno.
- a colore semi asciutto usare la tecnica della battitura cioè sfumare il colore con un pennello di tasso o comunque molto morbido asciutto con movimenti verticali nel verso della venatura
-per dare maggiore profondità e bellezza alla finitura lucidare a cera.

nb: la tarsia, imitazione legnio a effetto trompe l'oeil in queste foto nella fase colore venatura è realizzata con impregnanti legno ad acqua.

Il Trompe-l'oeil
("inganna l'occhio") indica dipinti – o dettagli di dipinti – che riescono a provocare una realistica percezione tridimensionale di quella che in realtà è solo la rappresentazione bidimensionale di un oggetto paesaggio.
Con questa antica tecnica in passato vennero decorati con prospettive illusionistiche, pareti soffitti porte e finestre dalle quali passavano o si affacciavano persone o si intravedeva un paesaggio e uno squarcio di cielo; l'imitazione di tessuti pietre marmi e legni completava un'effetto perfettamente realistico.
Oggi questa antica arte si è evoluta in una tecnica di decorazione d'interni innovativa e integrata con le nuove tendenze architettoniche e arredative.
Il lavoro del decoratore consiste nell'osservare l'atmosfera, il cliente, i colori e l'arredo per suggerire il giusto dipinto che meglio si armonizza con l'ambiente.

Giosetta Preziusi
www.flickr.com/photos/pandecora
per contatti:
pandecora01@yahoo.it

 


:: NAVIGATION :.

:: Site News :.

testata_letto_decorata

:: Link consigliati :.
Decorare la casa con cornici in gesso
cameretta decorata
soffitto decorato
 
^TOP : Home : Découpage : Tecniche di tinteggiatura: Stucchi decorativi : Decorazioni foglia oro : Links : Contatti
All Content © 2006