> Decorare la casa, il sito della decorazione: stucchi in gesso.

il sito sulla decorazione d'interni con guide, esempi, idee...
 

::. Stucchi decorativi in gesso

 

cosa sono gli stucchi decorativi: delle decorazioni che si applicano a pareti e soffitti per decorare gli interni delle abitazioni. Patrimonio della tradizione artigianale, nei secoli scorsi venivano costruiti a mano direttamente sulle pareti. Oggi, grazie a tecniche di produzione industriale sono realizzati direttamente in fabbrica ed applicati poi dagli installatori.

stucchi in gesso: cornice in gesso rosone in gesso per soffitto -  stucchi  compositivi

 


::. Stucchi in gesso: la storia e le tecniche produttive

<a href="http://www.linkedtube.com/FjPaTtBwIhAdccd5f3640de41807344fe52879d16fe.htm">LinkedTube</a>

La decorazione a stucco era conosciuta già dai romani che ne facevano largo uso nella decorazione di ville, palazzi e terme impreziosendo pareti e soffitti. Non quindi una scoperta dei nostri giorni ma una tradizione millenaria frutto dell'ingegno di maestri artigiani.

Nel barocco e nel rococò poi si assiste alla fioritura dell’artigiano stuccatore, vero e proprio artista, che acquisisce la tradizione (prettamente orale e quindi tramandata da padre in figlio) e la diffonde.

Lo stuccatore deve avere competenza nelle tre arti che interessano il decoro architettonico (la pittura, la scultura e l’architettura) trovando nella costruzione di stucchi a rilievo una continuità naturale che eleva la figura dell’artigiano e l’importanza della sua opera ( si parla infatti sempre di artigianato artistico).

L’amore, quindi, per la decorazione a stucco e l’importanza dei maestri decoratori italiani, conosciuti in tutto il mondo, arriva ai nostri fino ai nostri giorni.

Oggi come ieri il decoro in gesso rappresenta un arricchimento, che il gusto dei tempi moderni vuole molto spesso anche per ambienti moderni, dalle linee dritte, di puro design.

Si è passati quindi dalla figura dello stuccatore che apprende la nobile arte dal padre, ad una produzione semi – industriale che unisce tradizione e tecniche moderne, gusti classici e design. In particolare le moderne tecnologie di produzione ed in materiali impiegati, permetto di riprodurre i modelli di stucchi direttamente in fabbrica. Parte del lavoro quindi trova spazio nei laboratori: lo stuccatore non è più costretto a lavorare solo in cantiere ma, grazie a processi di produzione innovativi, partendo dal prototipo, riesce a realizzare cornici e stucchi in gesso di alta qualità pronti ad essere installati.

Il gesso è derivato dalla selenite, roccia estratta in cave ricche di solfato di calcio, è ottenuto attraverso un processo di cottura, a temperatura variabile, durante il quale il minerale una volta disidratato si polverizza. Di colore bianco, il gesso, una volta aggiunto all’acqua si trasforma in una massa compatta grazie al processo di reidratazione, adattandosi ai calchi. Terminata quindi la fase di “tiratura”, ovvero asciugamento, i prodotti in gesso possono essere utilizzati per la decorazione d’interni sia in ambienti classici che moderni. Il gesso viene anche detto scagliola, ad indicare la qualità più alta del gesso e particolarmente selezionata.


:. Dove trovarli:

Per ottenere cornici e stucchi di alta qualità si usano miscele in grado di diminuire notevolmente l’effetto disgregante (ovvero il tipico spolverio al contatto) e capaci di rendere prodotti compatti e resistenti. La compattezza finale del prodotto, ovvero la capacità di non assorbire tinte e vernici, è una delle più importanti caratteristiche che aiutano l’installatore o il cliente al momento della tinteggiatura, evitando numerosi passaggi di tinta/vernice e garantendo l’effetto finale desiderato. La resistenza e la compattezza del prodotto finale (riferita al non assorbimento di eventuali prodotti di finitura superiore come tinte e vernici) determinano quindi la diversa tipologia del prodotto che distingue qualitativamente le diverse produzioni esistenti sul territorio.

Per informazioni su stucchi in gesso contatta la Rossi Stucchi, azienda leader nel settore, da anni presente sul mercato.

collegati al sito rossi stucchiRossi Stucchi Snc: Str. Tuscanese km. 4,900 - 01100 Viterbo (Italia)

Tel.Fax: +39.0761.343526 info@rossistucchi.com

 

 

:: NAVIGATION :.

:: Site News :.

angolo occasioni

:: Link consigliati :.
cornici di gesso
bioedilizia
stucchi in gesso con lesena
capitello in gesso
 
^TOP : Home : Découpage : Tecniche di tinteggiatura: Stucchi decorativi : Costruire ristrutturare : Links : Contatti
All Content © 2006